Dalla Spagna ecco il nuovo acquisto Maria Cristina Bonafe’

Come precedentemente annunciato quella di oggi, domenica 22 novembre, doveva essere la giornata del Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale di ciclocross all’Idroscalo di Milano. Le problematiche del Covid 19 hanno costretto l’organizzazione della Selle Italia – Guerciotti – Elite a rimandare in data da destinarsi l’edizione dell’inverno 2020-21 dell’evento all’Idroscalo. Oggi è comunque una giornata felice per la società del presidente Paolo Guerciotti; i ciclocrossisti diretti da Vito Di Tano hanno vinto 2 corse in location diverse. La squadra di Milano grazie all’abruzzese Gaia Realini ha vinto la corsa femminile open di Aprilia (Latina) compresa nella challenge Lazio Cross. La grintosa pescarese, acquisto importante della Selle Italia-Guerciotti-Elite, ha età da under 23 e malgrado ciò ha ottenuto la vittoria assoluta precedendo la forte bergamasca Silvia Persico che essendo nata nel 1997 già appartiene alla categoria elite. Tra gli juniores ad Aprilia è giunto terzo Gabriel Fede (Selle Italia – Guerciotti – Elite).

La tanto tormentata annata 2020 non si è ancora conclusa, ma il team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano non perde tempo e guarda già alla prossima stagione agonistica con rinnovato entusiasmo, grandi motivazioni e tanto ottimismo. La formazione che fa capo al vulcanico presidente Stefano Giugni si è già assicurata le prestazioni della ventiquattrenne Cristina Martinez Bonafé, senza dubbio uno dei migliori talenti del ciclismo iberico. L’atleta originaria di Valencia, nata il 2 Gennaio del 1996, ha già accumulato una buona dose di esperienza militando nelle più forti formazioni spagnole e prendendo parte alle più prestigiose competizioni del calendario ciclistico internazionale. “Cristina è il primo tassello che abbiamo deciso di inserire in squadra in vista del 2021, rispecchiando così la nostra precisa volontà di crescere ulteriormente in ottica internazionale – ha dichiarato un entusiasta Stefano Giugni – sono sicuro che questa giovane atleta, che può comunque già vantare un buon bagaglio di esperienza, si integrerà perfettamente con le compagne di squadra e ci aiuterà a ben figurare soprattutto nelle manifestazioni più impegnative dal punto di vista altimetrico”.

Cristina Martinez Bonafé, che nella sua carriera agonistica ha già partecipato a due edizioni del “Campionato del Mondo” (Ponferrada 2014 ed Innsbruck 2018) e ad altrettanti del “Campionato Europeo” (Nyon 2014 e Tartu 2015), è una scalatrice di indubbio valore, sempre ben piazzata nelle graduatorie generali finali di alcune tra le più pretigiose corse a tappe al mondo, tra cui il “Giro d’Italia U.C.I. Women’s World Tour”, la “Euskal Emakumeen Bira U.C.I. 2.1”, la “Setmana Ciclista Valenciana U.C.I. 2.2”, il “Tour de Bretagne U.C.I. 2.2”, la “Gracia-Orlova U.C.I. 2.2” e la “Emakumeen Bira U.C.I. Women’s World Tour”. “Quest’anno è stato senza dubbio molto difficile per diversi motivi, ma non mi sono mai arresa davanti alle difficoltà che mi si sono poste davanti – ha affermato una raggiante Cristina poco dopo la firma del nuovo contratto – quando è arrivata la proposta dei dirigenti di Aromitalia Basso Bikes Vaiano l’ho subito accettata di buon grado e mi sono messa immediatamente al lavoro per farmi trovare pronta all’inizio della prossima annata agonistica. Non vedo l’ora di lottare e di dare il meglio che posso per la squadra”.

SCHEDA TECNICA

– Nome: Cristina
– Cognome: Martinez Bonafé
– Data di Nascita: 2 Gennaio 1996