Nicole D’Agostin “new entry” in vista della stagione agonistica 2020

Secondo “colpo di mercato” negli ultimi cinque giorni per il team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, già proiettato alla stagione agonistica 2020. La formazione che fa capo a Stefano Giugni ha messo sotto contratto la forte scalatrice veneta Nicole D’Agostin, che torna così a correre in Italia dopo un anno di esperienza in terra iberica. Nicole D’Agostin è nata a Conegliano Veneto (TV) il 1° febbraio del 1999 e risiede a Sernaglia della Battaglia, piccolo comune della provincia di Treviso. La bicicletta è stata per Nicole il giocattolo preferito fin da piccolissima. Niente bambole, ma lunghi pomeriggi trascorsi a sfidare il nonno nel vialetto di casa, in sella alla sua biciclettina rosa. Il debutto in gara alla tenera età di 7 anni è stato, quindi, inevitabile. Nei sei anni da giovanissima e nella prima annata tra le esordienti ha militato tra le file della formazione trevigiana Sprint Vidor – Edilsoligo – La Vallata, mentre da esordiente secondo anno e nelle due stagioni tra le allieve ha indossato la maglia del V.C. Girelli Cicli – Dalla Rosa Mobili, team bellunese che le ha insegnato l’importanza della multidisciplinarietà, facendole praticare triathlon e ciclocross, con tanti successi tra cui tre titoli di campionessa regionale veneta.

L’importante salto tra le junior è stato fatto con il Team Wilier – Breganze dell’ex professionista Davide Casarotto. In queste due stagioni agonistiche Nicole ha dimostrato le sue straordinarie doti da scalatrice, trionfando nelle gare “in casa” di San Giorgio di Perlena e di Breganze (due volte consecutive), nella seconda frazione del “Giro della Campania in Rosa 2017” e nella “Monza-Madonna del Ghisallo”, con il traguardo posto in vetta alla leggendaria salita tanto cara ai ciclisti di tutto il mondo. Questi entusiasmanti trionfi, conquistati in perfetta solitudine, uniti a tanti altri brillanti piazzamenti nelle gare più dure sotto il profilo altimetrico, hanno permesso a Nicole di entra nel giro della nazionale, vestendo le maglie azzurre al “Campionato Europeo” di Plumelec 2016, dove ha sfiorato la ‘top ten’, ed al “Campionato del Mondo” di Bergen 2017, contribuendo al successo della compagna di squadra Elena Pirrone. Nella stagione 2018, la prima nella massima categoria, l’atleta trevigiana si è accasata all’Eurotarget – Bianchi – Vitasana dell’ex professionista bergamasco Giovanni Fidanza, mentre in quest’ultima annata ha voluto accumulare nuove esperienze all’estero, pedalando per la spagnola Bizkaia – Durango. Con la maglia del team di Agurtzane Elorriaga Derteano ha preso parte al suo secondo “Giro Rosa Iccrea U.C.I. Women’s World Tour” ed ha conquistato quattro brillanti podi in altrettante competizioni nazionali corse sulle strade iberiche.

“Nicole è senza dubbio un ottimo acquisto in prospettiva futura e siamo veramente felici che abbia deciso di sposare il nostro progetto – hanno commentato i tecnici del sodalizio pratese Paolo Baldi e Matteo Ferrari – abbiamo molta fiducia in lei e nelle sue immense potenzialità: siamo sicuri che a Vaiano troverà l’ambiente giusto per esprimersi al meglio e dimostrare tutto il suo valore. Vogliamo quindi ringraziare Nicole per la fiducia accordataci e soprattutto la società per averci messo a disposizione per la prossima stagione una delle nostre prime scelte per rafforzare ulteriormente l’organico del team.”

Nicole, ragazza solare, allegra, un po’ superstiziosa, ma sempre sorridente, è una scalatrice dalla classe cristallina, ama le salite lunghe e con pendenze arcigne, ammira molti atlete/i, ma nella sua ancor giovane carriera agonistica non si è mai ispirata a nessuna/o in particolare. “Dopo un importante anno dove ho potuto accumulare nuove esperienze all’estero, mi aspetto un ritorno in Italia molto positivo – ha dichiarato Nicole D’Agostin – ringrazio il DS Matteo Ferrari ed il presidente dell’Aromitalia Basso Bikes Vaiano Stefano Giugni per avermi voluta nella loro formazione. Un team serio e ben organizzato, che partecipa ad un ricco calendario gare, comprese diverse prove dell’U.C.I. Women’s World Tour, dove una atleta può capire realmente il suo valore in modo da poter migliorare. Senza dubbio darò il massimo per ripagare al meglio la fiducia che è stata riposta in me, cercando di conquistare brillanti risultati e provando a togliermi qualche bella soddisfazione in competizioni di carattere internazionale.” (Foto di Flaviano Ossola)

SCHEDA TECNICA

– Nome: Nicole
– Cognome: D’Agostin